7.10.09

Ulrike Rosenbach

Ulrike Rosenbach è nata nel 1943 a Bad Salzdetfurth, Germania. Dal 1964 al 1970 ha studiato scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Dusseldorf, ed è stata allieva dei professori Norbert Kircke e Joseph Beyus. Costituisce nel 1970, il gruppo di produttori ATV. Negli anni 1975-76 è ha seguito l'arte femminista e dei media presso il California Institte of Arts di Valencia. Di ritorno in Germania ha vissuto e lavorato come freelance artista a Colonia, dove ha fondato la scuola di femminismo creativo. Negli anni 1977 e 1987, ha partecipato alla Documenta di Kassel. Successivamente ha insegnato in numerose istituzioni universitarie europee, tra cui alla Hochschule der Kunste di Berlino, Colonia Fabbrica Scole, al Collegio di Arti Applicate di Vienna e all'Università di Utrecht.
A Rosenbach nel 1989 è stata affidata la cattedra per i New Media Art presso il College of Fine Arts Saar a Saarbrucken, ed è stata il Rettore per gli anni 1990-1993. Nel luglio 2007 ha lasciato l'università. Vive e lavora oggi come artista indipendente a Colonia, Bonn e Saar.
Rosenbach è stata uno dei primi artisti in Germania non solo ad usare i video a fini di documentazione, ma per sperimentare l'immagine elettronica. I Suoi video sono successi per la loro critica alla rappresentazione tradizionale della donna ed hanno contribuito a formulare una identità delle donne partendo da una prospettiva femminista.

Nessun commento:

Posta un commento