7.10.09

Shigeko Kubota

Shigeko Kubota nasce a Niigata in Giappone, nel 1937. Studia scultura nel suo paese natale fin quando non si trasferisce a New York nel 1964. A New York conosce George Maciunas, il fondatore del movimento artistico Fluxus. Diviene ben presto una figura attiva ed influente del movimento, dove inoltre viene fortemente influenzata soprattutto dalle idee di Marcel Duchamp e John Cage, a cui dedicò il video Marcel Duchamp e John Cage (1972) e la video-scultura Duchampiana: Nude Descending a Staircase (1976). All'interno del movimento, poi, conosce colui che nel 1977 diventerà suo marito: Nam June Paik.
Kubota si è esibita nei maggiori musei d'arte moderna di New York e di gran parte del mondo anche in Italia, alla Biennale di Venezia del 1990. Una delle performances più significative e ricordate di Kubota, fu il suo Vagina Painting (1965), che presentò alla Perpetual Fluxus Festival, del New York Cinemateque.
I primi video di Kubota riflettono sulle relazioni tra Oriente ed Occidente attraverso costruzioni audiovisive che rimandano ad una forma di diario. La prima nella serie fu Europe on 1/2 inch a day (1972), una prospettiva molto personale dell'Europa negli anni '70.
Come gli altri video artisti degli anni '70, anche Kubota fu interessata alla manipolazione di immagini elettroniche sintetizzate, come per esempio in Video girls and video songs for Navajo sky (1973).
Nel 1972, insieme agli artisti Charlotte Moorman, Susanna Milano e Steina Vasulka, e altri, Kubota ha partecipato al primo video-festival femminile al Kitchen di New York.

Nessun commento:

Posta un commento