6.10.09

Nancy Angelo

L’attività artistica di Nancy Angelo si è svolta nel corso degli anni attraverso diverse modalità rappresentative, quali le “performance”, la “video arte” e anche con l’insegnamento.
Dal 1976-80 Nancy Angelo è stato un membro delle “Suore Della Sopravvivenza”, un gruppo artistico con le quali ha lavorato con progetti video e con svariate prestazioni.
Famosa è una performance di gruppo, dove lei viene rappresentata con abiti da suora (simbolo di castità), per denunciare il ruolo della donna in quegli anni. Da queste brevi informazioni, si può già capire che l’artista è stata una forte attivista del movimento femminile, movimento che denuncia la stereotipata visione della donna, con una presa di coscienza e ribellione di queste.
Tra le varie collaborazioni, inoltre si deve citare la sua partecipazione come membro al movimento “Feminist Art Lavoratori” insieme a Vanalyne Verde, Cheri Caulke e Laurel Klick
Nel 1972 venne creato il collegio per laureati e per le donne nelle arti, chiamato “Studio Workshop - FSW”, che possiamo definire un importante punto di riferimento e una struttura che segnò il percorso della Angelo e per le femministe.
L’intento del collegio era di sviluppare il talento artistico e creativo delle donne.
Dopo alcuni anni purtroppo l’istituto non ci fu più, e il suo posto venne preso dal “The Woman's Building”, fondato un anno dopo da Judy Chicago, de Bretteville e Raven, colleghe artistiche della Angelo.
Nonostante si parli di due strutture e scuole diverse, si può dire che entrambe le organizzazioni sono uniche nel loro obiettivo,ovvero quello di re - inventare l'istituzione e quindi il mondo sociale secondo principi femministi.
Nancy Angelo ha diretto nel Woman’s Building alcuni programmi di istruzione delle donne e si è occupata anche della costruzione di questo progetto, creando molte performance artistiche e collaborando con Candice Compton.
Con la Compton ha lavorato inoltre a delle performance e a dei primi esperimenti in video, le loro prestazioni iniziano nel 1970, tra le varie opere citiamo: -“On Joining the Order” (Non prendere Ordini) - 1977, “Equal Time/Equal Space: Women Speak Out about Incest” (Stesso tempo/ Stesso spazio: Le donne parlano apertamente dell'incesto) - 1980
I loro lavori riflettono le loro esperienze autobiografiche, l’arte è il metodo con il quale riescono ad esprimere la loro espansione interna, il proprio mondo, il modo di vedere la vita, le cose, affrontando così le problematiche femministe comuni, per una nuova identità femminile.
Hanno poi collaborato nel 1976 al video Nun e Deviant, che risulta essere il loro lavoro più famoso. In Nun e Deviant gli esecutori discutono della loro felicità e della loro identità sia come donne e sia come artisti, Angelo e Compton smantellano le forme stereotipate, esplorano il mondo repressivo, le rappresentazioni che circolano nella nostra cultura sul mondo femminile.
Il video suggerisce e vuole mettere in scena la visione degli opposti, suggerita da due figure completamente opposte,come “Madonna – puttana” (nun - deviant) recriminando i cliché che costringono le donne ad assumere ruoli restrittivi e paradossali.
La videocassetta ora è negli archivi del LAWVC attualmente ospitata presso il Long Beach Museum of Art. (foto © 2001 Copyright the Woman's Building Inc.)

Nessun commento:

Posta un commento