6.10.09

Michel Jaffrennou

Michel Jaffrennou, francese, autore video e multimediale nonché scenografo.
Diplomatosi negli anni sessanta alla Scuola di Belle Arti di Angers, nella Loira, espone come pittore e scultore, crea scenografie e fa performances in gallerie e musei francesi ed esteri. Verso la fine degli anni sessanta, però, sposta la sua attenzione verso i mass media emergenti, diventando uno dei pionieri dell'avanguardia europea. In particolar modo si concentra sulla creazione video, che utilizza in maniera molto originale, inventando una nuova forma di spettacolo elettronico dove attori reali e virtuali recitano assieme sulla stessa scena. E' il caso di “Electronique Vidéo Circus” e “Vidéopérette”, rispettivamente esposti al Centre Pompidou ed alla Grande Halle la Villette di Parigi.
Realizza programmi televisivi come Vidéoflashes (Primo premio al JVC Tokio Festival), Jim Tracking e Pierre et le Loup, premiato come miglior film d'animazione dalla televisione francese nel 1996. Coprodotto con Canal+ e distribuito anche all'estero.
Nel 1980 riceve il premio Leonardo da Vinci dal Ministero degli Esteri giapponese.
Nel 1981 coordina con Norbert Hilaire il numero speciale della rivista Art Press Rewiev intitolato Les Nouvelles Technologies, un art sans Modéle?.
Nel 1992 è nominato “Chevalier des Arts et des Lettres” dal Ministro della Cultura.
A partire dal 1997, realizza opere multimediali su CD-rom.
In parallelo con le sue attività creative ha presieduto la Commissione 2000 e 2003 dei lavori per il Multimedia Artist's Civil Society. Inoltre ha allestito una mostra sull'evoluzione dello story-board ed organizzato workshops sull'interattività in varie scuole tra cui l'Istituto d'Arti Visive di Orléans, in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento