5.10.09

Luca Maria Patella

Luca Maria Patella è nato a Roma, ove risiede. Ha vissuto in Francia e in Sud America. La sua formazione è stata artistica, scientifica (chimica strutturale) e psicanalitica (con Ernst Bernhard). Noto per le complesse relazioni semantiche e tecniche, che ha utilizzato nei suoi numerosi lavori (pittura, scultura e installazioni, film e video, grafica, scrittura, fotografia). Nello ’03 si è inaugurata, con successo, la sua grande “Magrittefontaine” (Fontana Fisiognomica, tornita sul profilo di René Magritte) a place de Ninove, Bruxelles.
La Fontana: 4 X 3 metri di “pierre bleue” gli è stata commissionata dal “Comité des Arts de la Ville de Bruxelles”. Nello ’02 ha ottenuto il “premio alla Carriera” dal DAMS di Bologna. Nello ’04 ha vinto il “Premio Pavese/Grinzane Cavour”, per la Poesia. Si può trovare nelle Voci per Nominativi individuali della “Nuova Enciclopedia Treccani”. Figura in oltre 10.000 siti Internet. Ha partecipato a sei edizioni della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia ed esposto in tutto il mondo. Sue opere in varie collezioni, fra le altre, quella del MOMA, New York; MuHKA, Antwerpen; Polaroid Corporation, Boston; Fondazione “Matta Clark”, Antwerpen; Bibliothéque Nazionale, Paris; lo “Stadelijk Museum”, di Amsterdam; la “Galleria Nazionale d’Arte Moderna”, Roma; e varie altre. Se in passato esponeva presso “l’Attico”, Roma, e “Apollinaire”, Milano; ha tenuto numerosissime mostre nel mondo. Ultimamente: 3 esposizioni presso la “Fondazione Morra” di Napoli. Una grande Antologica (la più vasta: 400 opere) si è tenuta presso il “Museum voor Hedendagse Kunst” (MuHKA) di Antwerpen. Attualmente espone presso “l’Istituto Italiano di Cultura”, a Parigi, nella mostra “Buonincontri”. Ha pubblicato oltre 70 libri, di vario genere (intesi anche come “lavori”). Ultimamente (sono distribuiti da P.D.E. sul territorio nazionale): “L.M.Patella, La Fotografia dalla Alfa alla Zeta”, Scheiwiller ed., Milano ’04. “L.M.Patella, Montefolle”, Le Balze ed., ’03. “Vi aggio in Luca (romanzo ferroviario)”, ed. Morra, Napoli (Fondazione Morra), ‘03. (Un libro con barre di ferro, e bulloni in copertina: romanzo, libro di immagini, libro-oggetto).
Luca Maria Patella, rappresentante di rilievo delle arti visive degli ultimi trent’anni, svolge una incessante ricerca passando attraverso numerosi media espressivi sperimentali dalla pittura all’installazione, dalla fotografia al libro senza mai perdere il contatto con una profonda matrice estetica e poetica.

Nessun commento:

Posta un commento