5.10.09

Liza Bear

Dalla metà degli anni ‘70 Liza Bear ha creato un intrigante corpo di lavoro che concentra costantemente l'attenzione sul tema della comunicazione.
In particolare l’artista si concentra sull' impiego dei mezzi da parte della stampa e il ruolo del pubblico che non ha alcun potere nella politica della comunicazione. A questo proposito, il tema centrale del lavoro di Bear è il desiderio di legare i mezzi di produzione (tecnologia) alle ragioni di produzione (vantaggi capitalisti, ideologia nazionale).
Le preoccupazioni di Bear, quindi, sono di carattere mondiale, ma l’approccio delle sue opere risulta sempre personale.
Liza Bear, scrittrice e videoartista, ha contribuito all'edizione di Bomb Magazine (rivista ancora attiva che si occupa di arte) e Avalanche. Ha studiato filosofia all'Università di Londra. Tra i suoi video sperimentali Oued Nefifik: A Foreign Movie (1982) e Force of Circumstance (1991), sono conosciuti a livello internazionale. Nel 1994 ha ottenuto un riconoscimento dalla Edward Albee Writing. Ha inseganto Visual Art alla Columbia University, NYU. Nell'autunno del 2005 i suoi video e le sue fotografie sono state presentate nella collettiva Artists Against (Artisti contro la Guerra) a Roma. Liza Bear, Willoughby Sharpe e Keith Sonnier hanno cooperato per la trasmissione Two way demo. Il 10 e 11 settembre 1977 si svolge la prima trasmissione in diretta tra New York e San Francisco, il satellite della NASA viene utilizzato. Il tema centrale delle due ora e mezzo di trasmissione sono appunto le “due vie” di comunicazione via satellite e il loro accesso per la prima volta aperto al pubblico: vengono letti testi, ascoltato, visto e discusso materiale audio e video in una trasmissione che raggiunge quasi 25.000 spettatori.

Nessun commento:

Posta un commento