16.10.09

Jordi Colomer

Jordi Colomer, nato nel 1962 a Barcellona, ha viaggiato tra le varie discipline artistiche.
Ha studiato storia dell'arte ed architettura e si è occupato del principio di comunicazione tra scultura, architettura, spettacolo, fotografia e teatro. Nel 1994 - 95, ha svolto uno studio esauriente del cinema tedesco tra le due guerre mondiali, scoprendo i lavori cinematografici di Munich Karl Valentin, che l'ha incoraggiato all'utilizzo del video e successivamente ha influenzato gran parte del suo lavoro. Anche la sua mostra piu recente si dedica all' interdipendenza tra le discipline e del filo sottilissimo che divide/lega la realtà dalla finzione.
Fino a gennaio 2009 il suo progetto En la Pampa è in mostra a Jeu de Paume a Parigi sulla quale è stato scritto anke un libro.
En la Pampa: "Possiamo vivere nel deserto? possiamo abitare nello spazio con la finzione? Questo è l'esercizio che ho proposto per il progetto En la Pampa. Ha invitato un uomo ed una donna che non si conoscevano e che non erano degli attori a vivere certe situazioni nel deserto di Atacama, nel nord del Chile. Il deserto è diventato un ampio palcoscenico con piu set. La risorsa principale di Maria e Matteo (i protagonisti) era riuscire a dimenticare la telecamera e improvvisare dei dialoghi secondo l'azione, per esempio, lavare una macchina vicino un cimitero abbandonato.

Nessun commento:

Posta un commento