4.10.09

John Sanborn

John Sanborn è stata una presenza dinamica dal 1977, sia nel campo dei video d'arte che in quello della produzione per la televisione commerciale. L’energia e la cinetica, i suoi video di musica e danza, la su narrativa sperimentale sono caratterizzate dall’alta tecnologia dei computer.
Nel 1983 inizia una serie di innovative produzioni televisive pubbliche servendosi della collaborazione di Mary Perillo come regista, produttore e montatore.
Con l’aiuto di musicisti, artisti, ballerini, Sanborn e Perillo utilizzano dispositivi elettronici, tecniche, formati e colori dell’animazione televisiva ad alta definizione per creare sorprendenti effetti visivi. Esempio di questi lavori è Untituled dedicato al ballerino scomparso Arnie Zane. Il suo partner Bill T. Jones evoca ricordi di Zane attraverso una danza fortemente emotiva e una spettrale sfilata di ritratti e fotografie. Sanborn ha anche collaborato con Dean Winler, uno specialista in computer graphic e effetti ottici su una serie di nastri che combinano la grafica alla live action. (es. Act III)
Nato nel 1954, ha studiato a New York, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha insegnato in molte università. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento