4.10.09

Joan Jonas

L'universo figurativo di Joan Jonas è un inarrestabile fluire di intrecci semantici, fatto di suggestioni e rimandi. In una continua ricerca sulle relazioni tra performance e media, l'artista crea opere complesse dove corpo, video, musica, disegni, fotografia e oggetti concorrono a creare un percorso di senso. Figura essenziale nella storia della videoarte e della performance art, Joan Jonas esplora fin dagli anni ‘70 l'interazione tra corpo fisico e corpo rappresentato, in opere intrise di esperienze di viaggio e strutture poetiche, miti e ricordi personali, antropologia ed etologia, magia e quotidianità, dove realtà e fantasia si compenetrano.La Jonas è una delle più importanti artiste del panorama internazionale, emersa con forza nel corso degli anni Sessanta e Settanta ed ancora oggi attivissima ed apprezzata.
Inizialmente attratta dalla scultura, a partire dal 1968 si dedica alla videoarte ed alla performance, nel mescolare le quali diventa una vera e propria pioniera. Spesso contrappone video e materiali di scena con immagini che prende all’esterno dello studio, in ambientazioni naturali o industriali. Nelle sue opere l’artista contamina insistentemente fra loro generi differenti, elaborando un linguaggio del tutto nuovo. Spesso protagonista delle sue opere performative, Joan Jonas interpreta al loro interno vari ruoli, accompagnando il movimento del corpo (influenzato dalle coreografie di Yvonne Rainer, Lucinda Childs, Trisha Brown, Deborah Hay) con disegni e canti in una trasformazione incessante.
Proprio il suo essere presente in prima persona nelle azioni e nei progetti la rende protagonista di una indagine sul tema dell’identità e del suo doppio, e in particolare sulla femminilità che viene messa a nudo, travestita, mascherata. Le sue ricerche procedono per associazione e si nutrono di simbologie e di influenze ancestrali ed esoteriche differenti, che spaziano dalla Hopi Snake Dance (originaria dei nativi d’America) al Kabuki (giapponese), dallo sciamanesimo alla religione vodoo.

Nessun commento:

Posta un commento