9.6.11

Paul Wong

Paul Wong (nato il 20 novembre 1954 a Prince Rupert, British Columbia) è un artista multimediale canadese e organizza interventi pubblici dalla metà degli anni '70.
Wong è noto per il suo impegno nelle questioni di sesso, razza e morte. Il suo lavoro spazia dalla performance di narrazioni, meshing video, fotografia, installazione e performance, con prospettive culturali cinese-canadese.
Paul Wong è il direttore e fondatore di diversi gruppi di artisti, tra cui la "Video In/VIVO" (Video Satellite Exchange Society 1973) e "On Main" (società di produzione "On The Cutting Edge").
Ha creato ritratti di vita della sua generazione di sesso, droga e rock n'roll realizzando ininterrottamente centinaia di opere andando sempre oltre i suoi confini e mettendo in discussione perfino la costituzione.
I suoi lavori sono significativi adesso come lo erano a metà degli anni '70 utilizzando il video come "specchio e sonda", sia per scoprire la propria identità sia per interagire con il mondo in generale.
Pioniere della video arte in Canada, il comando di Wong del mezzo ha influenzato generazioni di artisti. Attraverso il suo lavoro, Wong ha creato un modo innovativo per mettere distintamente la gente comune dietro e davanti alla telecamera.

Nessun commento:

Posta un commento