19.6.12

Carlos Nader


Aziz Carlos Nader nasce nel 1964 a San Paolo del Brasile, città in cui vive e lavora. Editor, documentarista e operatore video. Ha prodotto diversi documentari per le reti televisive europee (Judeus Caboclos da Amazônia, Expresso Transiberiano, ecc.). O Beijoquerio: Portrait of a Serial Kisser è stato uno dei video più premiati nei festival internazionali del Brasile degli anni '90.

Nel 1994, approfittando della presenza di Bill Viola a Rio de Janeiro, realizza, insieme con Marcello Dantas, Território do Invisível, documentario poetico sul lavoro del celebre artista americano.
Nel 1994, ha presentato la video installazione Tempo Vento Morte, in occasione del 10º Videobrasil.
Nader sorprese con un'opera di impatto, O Beijoqueiro (1992). Si tratta di un semidocumentario su uno dei personaggi più esotici della vita brasiliana, Jose Alves de Moura, che è stato soprannominato "il baciatore" a causa della sua ossessione (ampiamente documentata dalla stampa) di baciare politici e personalità del mondo dello spettacolo, come un modo per fare notizia a qualunque costo. Diciamo "semi-documentario" in quanto il video, come in F come Falso (Verità e bugie) di Orson Welles, usa tanto immagini 'reali', prese da telegiornali e archivi televisivi, così come le scene "create" con la complicità del proprio protagonista, che ad un certo punto comincia ad agire come un attore in un racconto di finzione.
In Trovoada (1995), l'autore associa testimonianze di persone tanto diverse, come Waly Salomão, Antônio Cícero e Bill Viola con le immagini di fenomeni naturali, paesaggi interni e musica country. Ha una struttura concentrica di più conosciuto documentario videografico, ma lascia il discorso come alla deriva, con una struttura aperta e costantemente caratterizzato da digressioni.
Ne O Fim da Viagem (1996), con il suo ultranaturalismo apparente e una struttura vagamente da documentario, esplora con grande finezza la contaminazione tra realtà e finzione e l'assurdità che si cela dietro la banalità della vita. Il video ha un taglio quasi giornalistico su un giorno nella vita di un camionista, ma trasuda un disagio, un'ansia, uno sconforto la cui origine non può essere esattamente localizzata, ma è senza dubbio legata a qualche meccanismo interno di corrosione quasi impercettibile.
CineSegredo - Bestiário Masculino-Feminino? (1998): appening orgiastica, caratterizzata da uno spazio di riferimenti culturali e resti frantumati di feste popolari e TV. Gli spettatori indossavano maschere, mulatte con indosso costumi di carnevale, e Solomon recitava poesie al suono di una traccia originale prodotta ed eseguita dal vivo.

Opere:
O Beijoqueiro: Portrait of a Serial Kisser (1992) 29min
Território do Invisível (1994) 15min
Trovoada (1995) 17min
O Fim da Viagem (1996) 32min
CineSegredo - Bestiário Masculino-Feminino? (1998) 3min
São Gabriel da Cachoeira - San Felipe? (1999) 7min

Nessun commento:

Posta un commento