12.7.12

Pier Paolo Patti


A partire dal 1998, Pier Paolo Patti presenta le sue opere di pittura e videoinstallazione in esposizioni personali e collettive su tutto il territorio nazionale, prendendo parte inoltre, a numerosi festival di video e di arti elettroniche. Negli anni, tra sperimentazione e ricerca di nuovi linguaggi, affronta produzioni di videoclip musicali, video-fondali per performance, animazioni e videoinstallazioni, collaborando con musicisti come Retina.it, Baba Sissoko, Maurizio Capone, Almamegretta e Marco Messina.Nel 2002, in occasione della realizzazione del cortometraggio Insògno, crea insieme a Stefano Cormino il marchio di produzione Mastofabbro, specializzato in opere video indipendenti.Nel 2005 il video Compianto è il 1° classificato a Fair Play, concorso di videoarte (giuria presieduta da Massimo Bignardi), tenutosi a Salerno, dedicato alle nuove realtà artistiche campane.
In seguito partecipa a Stanze di guerra, videoperformance di Riccardo Mannelli e Remo Remotti, cercando eutopie insieme al tecnoartista Giacomo Verde e con Vite3 da vita a diversi progetti di ricerca linguistica on stage collaborando assiduamente con l' artista Emiliano Campagnola; tutte occasioni fertili per esplorare il mondo del video-teatro e del vjing. Attualmente la sua ricerca è rivolta soprattutto a videoinstallazioni e video d' arte con i quali partecipa ad importanti concorsi e mostre in tutta Italia.
Un’evoluzione lunga dieci anni, che ha portato l’artista campano ad indagare le diverse forme di violazione, abuso e sopraffazione inflitte all’individuo dalle società contemporanee.
Alcune delle sue opere più importanti:
Regia, riprese e montaggio: INSOGNO, DV, 17’, cortometraggio di fantascienza. Presentato a Milano Film Festival (2003) - Milano, Magma-Mostra di Cinema Breve (2003) - Catania, Fano International Film Festival (2003) - Fano, Fujiyama vs Vesuvio (2005) - Ercolano.
Regia, riprese e montaggio: ECCO L’ APRILE, documentario 12’, miniDV, presentato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, in accompagnamento alla video-installazione di Ciro Vitale: EVOLUZIONI. A cura di Marco di Capua e Valerio Rivosecchi.
Regia, sceneggiatura, montaggio: MONSIEUR PAUL, 4’, videoclip musicale realizato per la band El-ghor, primo premio al festival internazionale Epizephiry, In onda su All Music, sezione Indiependenti, Fastweb on Tv, One minue Tv, Yks channel.

Nessun commento:

Posta un commento