12.7.12

Carole Ann Klonarides



Carole Ann Klonarides è nata a Washington DC nel 1951.
Dal 1969 al 1973 ha studiato presso la Virginia Commonwealth University, ottenendo il BFA (il Bachelor of Fine Arts, cioè il grado standard di laurea per gli studenti negli Stati Uniti e in Canada che cercano una formazione professionale nelle arti visive e nel performing). Ha affidato la sua formazione anche al Whitney Museum Independent Study Program (dal 1971 al 1973). Successivamente ha conseguito un Master in Studi Multimediali presso la New School for Social Research, a New York. Al 1984 risale il suo lavoro dal titolo Arcade, realizzato in collaborazione con un'altra artista, Lyn Blumenthal, e che consiste in un video della durata di 9:35 min.

Esso comprende una serie di immagini riciclate dalla televisione e da film, intervallate da filmati registrati nella Chicago El Stations e alternate con dipinti creati da Paschke su uno sfondo fatto con colori computerizzati. Le intuizioni e le luci lampeggianti, le immagini ready-made presentano uno spettacolo secondario delle attuali ansie che giocano sulla deviazione tra la televisione e la realtà.” (Judith Russi Kirshner, "The Science of Fiction/The Fiction of Science, Video Data Bank", Artforum International 23 - Dicembre 1984)

Dal 1991 al 1995 è stata curatrice d'Arte Multimediale al Long Beach Museum of Art, mentre dal 1997 al 2000 si è occupata della programmazione del Santa Monica Museum of Art.

Dall'inverno 2006 al marzo 2008 è stata consulente presso il Getty Research Institute lavorando con il Long Beach Museum of Art Video Collection il quale era stato acquisito dal Getty.

La sua intera carriera si basa sul sostegno delle Arti Elettroniche, materia che attualmente insegna all'UCLA (University of California - Los Angeles ). Esercita anche la carriera di curatrice indipendente d'Arte Contemporanea e dei Media ed è scrittrice d’arte.

Nessun commento:

Posta un commento