13.7.12

Hartmut Bitomsky



Hartmut Bitomsky (10 maggio 1942 a Brema) è uno scrittore e saggista, regista e produttore. Ha ricevuto la sua formazione presso la Libera Università di Berlino, dove 1962-1966 ha studiato filologia tedesca e Teatro. Ha completato i suoi studi presso l'Accademia del Cinema di Berlino nel 1968.


Per più di dieci anni, a partire dal 1973, è stato co-editore della famosa rivista tedesca Filmkritik. Ha scritto libri e articoli sulla teoria del cinema e la storia del cinema, compreso The Kind of Red of Technicolor (1972) e Cinema Truth (2002). Nel 1972 ha curato e scritto l'introduzione alla Béla Balázs, The Spirit of Film e nel 1975 curato la traduzione tedesca di André Bazin Che cosa è il cinema?
Nel 1975 ha fondato la sua compagnia di produzione cinematografica, Film Big Sky, che ha prodotto la maggior parte dei suoi progetti. Fino ad oggi Bitomsky ha diretto e in qualche misura anche prodotto più di quaranta film, soprattutto documentari. Il suo lavoro è stato esposto al festival di Amsterdam, Berlino, Edimburgo, Hong Kong, Leningrado, Londra, Marsiglia, Melbourne, Montreal, Los Angeles, New Delhi, Rotterdam, Seoul, Singapore, Tokyo, Venezia e Vienna, tra molti altri città.

Tra i premi che ha vinto è l'acclamato "Grimme Award in Gold" per la Reichsautobahn film: Autostrade del Terzo Reich. Il suo lavoro è stato premiato nel 2000 dalla retrospettiva "A Tribute to Hartmut Bitomsky" al Festival Internazionale del Cinema di Vienna.

Dal 1975 ha insegnato alla Hochschule für Fernsehen und Film, München, presso la Libera Università di Berlino, e alla Film Academy di Berlino. Nel 1993 si trasferisce a Los Angeles e servita presso il California Institute of the Arts, Preside della School of Film / Video fino al 2002.

Ha tenuto corsi di regia, produzione di documentari e altri argomenti correlati. Dal 2006, Hartmut Bitomsky ha diretto la Deutsche Film-und Fernsehakademie Berlin (DFFB).

B-52, il suo lungometraggio documentario sul bombardiere B-52, girato negli Stati Uniti, in Germania e Vietnam, ha debuttato nel febbraio 2001 al Festival di Berlino. Il film ha avuto distribuzione nelle sale in Germania, Giappone e Stati Uniti ed è stato proiettato in tutto il mondo.

Hartmut Bitomsky è un membro del tedesco-americano Film Society e membro della Fondazione Rockefeller.

Nel 2009 ha l'occasione di lavorare con un altro regista di documentari, Christoph Heller con Mein Vater. Mein Onkel, candidato l'anno stesso alla International Documentary Film.
- Sinan visita la sua famiglia biologica irachena per la prima volta dopo essere cresciuto in Germania e non mostrando alcun interesse verso di loro per anni. La sua riluttanza nel scoprire le tradizioni arabe si dissolve appena egli si accinge a conoscere finalmente suo padre.

Icarus Films è orgogliosa di distribuire più recente Hartmut Bitomsky del lungometraggio documentario:

Dust (Staub) - Attiva uno dei temi più banali che si possano immaginare in un veicolo per un nuovo apprezzamento di come queste minuscole particelle influenzano il nostro corpo e il nostro ambiente e in grado di fornire una nuova prospettiva del mondo intero.

Nessun commento:

Posta un commento