8.6.11

Valentina Vetturi

Valentina Vetturi (1979, Reggio Calabria) vive a Bari. La sua ricerca indaga temi sociali e politici che riguardano la condizione presente. I suoi interventi forzano la percezione ordinaria del quotidiano tramite l’inserimento di elementi mimetizzati nel flusso della normalità che ne scardinano la percezione abituale. Nel 2007 è stata artista in residenza presso la FAAP- Fundaçao Armando Alvares Penteado (San Paolo, Brasile) e quindi presso la Fondazione Pistoletto (Biella). Nel 2008 ha vinto il Premio GAP – Giovani Artisti Pugliesi. Nel 2009 è selezionata per la XIV Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Skopjie e per a Transient Space Summer Camp, in Lituania, a cura di Uqbar, Berlino.
Nel 2010 viene invitata a partecipare a: Living Layers, programma di domicilio per artisti curato da Wunderkammern in collaborazione con il MACRO, Roma e vince il Premio Mario Razzano.
Nel 2011 partecipa a 50 di 100 a cura di M. Scotini e G. Di Pietrantonio. Ha esposto e collaborato con diversi spazi e istituzioni tra cui: 1:1 project, Roma; Careof, Milano; Fondazione March, Padova; Festival di Santarcangelo; Fondazione Buziol, Venezia; Intramoenia Extra Art, Puglia; Neon, Bologna; Nosadella.due, Bologna; Radio Arte Mobile, Roma; Sottobosco, Venezia.
Valentina Vetturi è co-fondatrice del collettivo Radice Quadrata e ha co-curato con Cesare Pietroiusti il ciclo di eventi di Trastevere 259.

Nessun commento:

Posta un commento