13.6.11

Francesco Vezzoli

Francesco Vezzoli nato a Brescia nel 1971,ha studiato alla Central St. Martin's School of Art di Londra. Attualmente vive e lavora a Milano. É uno degli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale. Le sue opere sono state selezionate tre volte per rappresentare l'Italia all' Esposizione internazionale d'arte della Biennale di Venezia, nella 49° edizione del 2001, nella 51° edizione del 2005 e nella 52° edizione del 2007. Suoi lavori sono stati inclusi in diverse altre esposizioni Biennali internazionali, come la Whitney Biennial nel 2006, la 26a Biennale di San Paolo, il 6 ° Biennale Internazionale di Istanbul.Il suo curiculum artistico vanta mostre personali in varie sedi nazionali ed internazionali, come la Galleria nazionale del Jeu de Paume,Parigi, il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea di Torino, il New Museum of Cntemporary Art di New York. Ha partecipato a mostre collettive in sedi internazionali come la Whitechapel Art Gallery di Londra, lo Studio Museum di Harlem New York, la Tate di Liverpool. Ha inoltre partecipato alla mostra "Fatto in Italia", video selezione curata da Paolo Colombo al Centre d'Art Contemporain di Ginevra e poi all' ICA di Londra. Nel 2010 ha partecipato alla mostra collettiva "Spazio. Dalle collezioni MAXXI arte e MAXXI architettura" al Maxxi di Roma.

Vezzoli utilizza diversi mezzi espressivi, tra qui l'uncinetto, con cui ricama lacrime d'oro o color sangue su centrini raffiguranti le sue icone popolari più amate, la scultura, e soprattutto i video. Indagatore dei miti della cultura popolare, nelle sue opere sono spesso presenti “icone Pop” o “Star” del piccolo e grande schermo, frequentemente coinvolte nei vari progetti utilizzando bizzarri escamotage. Il suo obbiettivo dice è quello di “decostruire lo strumento della promozione. Vorrei che il mio lavoro fosse lo specchio dell’effimero mediatico” Leit-motiv dei suoi lavori è un mix di cultura cinematografica alta e di trash televisivo.
Nel 2005 ha presentato alla 51ª Biennale di Venezia (nell'ambito della mostra L'esperienza dell'arte) un filmato di 5' dal titolo "Trailer for a Remake of Gore Vidal's Caligula", pensato per un ipotetico remake pornografico del film "Io,Caligola" di Tinto Brass . Nel trailer, ambientato in una villa ultra-kitsch di Hollywood, compaiono star come Milla Jovovich , Benicio Del Toro, Courtney Love, Barbara Bouchet, Adriana Asti ed i costumi sono stati ideati da Donatella Versace.
In "Democrazy", presentato alla 52ª Biennale di Venezia, Sharon Stone e Bernard-Henri Lévy si contendono la presidenza degli Stati Uniti d'America in una finta campagna elettorale, mentre Natalie Portman e Michelle Williams dirette da Roman Polanski si contendono un profumo in "Greed".

Nessun commento:

Posta un commento