Vezzoli utilizza diversi mezzi espressivi, tra qui l'uncinetto, con cui ricama lacrime d'oro o color sangue su centrini raffiguranti le sue icone popolari più amate, la scultura, e soprattutto i video. Indagatore dei miti della cultura popolare, nelle sue opere sono spesso presenti “icone Pop” o “Star” del piccolo e grande schermo, frequentemente coinvolte nei vari progetti utilizzando bizzarri escamotage. Il suo obbiettivo dice è quello di “decostruire lo strumento della promozione. Vorrei che il mio lavoro fosse lo specchio dell’effimero mediatico” Leit-motiv dei suoi lavori è un mix di cultura cinematografica alta e di trash televisivo.
Nel 2005 ha presentato alla 51ª Biennale di Venezia (nell'ambito della mostra L'esperienza dell'arte) un filmato di 5' dal titolo "Trailer for a Remake of Gore Vidal's Caligula", pensato per un ipotetico remake pornografico del film "Io,Caligola" di Tinto Brass . Nel trailer, ambientato in una villa ultra-kitsch di Hollywood, compaiono star come Milla Jovovich , Benicio Del Toro, Courtney Love, Barbara Bouchet, Adriana Asti ed i costumi sono stati ideati da Donatella Versace.
In "Democrazy", presentato alla 52ª Biennale di Venezia, Sharon Stone e Bernard-Henri Lévy si contendono la presidenza degli Stati Uniti d'America in una finta campagna elettorale, mentre Natalie Portman e Michelle Williams dirette da Roman Polanski si contendono un profumo in "Greed".
Nessun commento:
Posta un commento