Fondati a Firenze nel 1984 da Antonio Glessi e Andrea Zingoni (in seguito Roberto Davini), i Giovanotti Mondani Meccanici sono il gruppo storico della video e computer art italiana che da sempre ha scelto un uso caldo, passionale, non algido, delle nuove tecnologie. Ciò che fa dei GMM un'esperienza unica è che agiscono come osservatorio multidisciplinare sul presente avanzato, possibili mondi futuri e nuovi stili di vita che stanno trovando oggi, nell'era del cyberspace e della mutazione tecno-comunicativa, la loro più piena conferma. Il gruppo è stato attraversato negli anni da artisti, designers, videomakers, musicisti, informatici, filosofi della scienza. GMM è dunque una bottega multimediale di ricerca, di progettazione e di produzione. Il suo orizzonte è la comunicazione. Comunicazione filosofica e tecnologica, visiva e sonora, poetica e artistica.
Fin dagli esordi GMM ha avuto una vasta eco grazie ad un uso non convenzionale delle nuove tecnologie elettroniche abbinate ad altre forme di espressione e di comunicazione. Questo attraversando trasversalmente (lasciare un segno ma non integrarsi, non diventare parte di un sistema chiuso) diversi 'settori' in maniera orizzontale: dalla video e computer art al teatro e al cinema, dalle video-computer-installazoini in musei e gallerie a concerti e performance in spazi metropolitani, dalle installazioni sonore alle produzioni discografiche e all'editoria elettronica, dai computer-comics alle trasmissioni radiofoniche e televisive, a realizzazioni per dipartimenti universitari, dalla moda e il design alle installazioni ambientali, dalla ricerca sulle realtà virtuali alla realizzazione di CD-ROM...
La cooperativa si è sciolta nel 1998 ed i componenti hanno continuato, in alcune occasioni, ad operare comunemente con la firma del gruppo.
12.6.11
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento