Giovanna Ricotta è una giovane e affermata artista che vive e lavora a Milano. La sua arte performativa, dove il suo corpo diventa il principale mezzo di trasmissione di concetti e idee, è frutto di una complessa ricerca negli ambiti della fotografia e della video arte.
L’ambiente nel quale Giovanna Ricotta realizza la sua performance si trasforma per diventare simbolicamente quello che lei desidera.L’artista ha presentato il suo lavoro attraverso mostre e performance personali, come No Sense 1, tenutasi presso lo Studio Ercolani di Bologna nel 2004. La mostra ha dato inizio ad un work in progress che si evolverà in 6 punti successivi (è del 2005 il No Sense 2), con l’intento di analizzare i cinque sensi.
Ha anche partecipato a numerose collettive, l’ultima delle quali nel 2006 presso il Dipartimento delle Arti Visive Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e ha firmato importanti pubblicazioni.
Foto, video, istallazioni e performance sono differenti chiavi di lettura usate da Giovanna Ricotta per affrontare una riflessione artistica complessa e multiforme, che coinvolge lo spettatore non lasciandolo mai indifferente a ciò che vede.
Nessun commento:
Posta un commento