10.6.11

William Wegman

"I cani sono addestrati per lavorare insieme agli umani. Diventano molto tristi quando non vengono coinvolti e nonostante le mie foto sciocche, questo è un lavoro serio, e i cani lo prendono seriamente"

William Wegman è nato a Holoyke, Massachusetts, il 2 dicembre del 1943, vive e lavora a New York. È un artista celebre per i soggetti dei suoi lavori: cani Weimaraner. Eccellente conoscitore di apparecchi fotografici 20X24. Ha una laurea in Pittura presso l'università dell'Ilinois nel 1967. Dal 1968 al 1970 ha insegnato presso l'Università del Wisconsin. Nel 1970 si trascerisce nel Sud California dove insegna per un anno nel California State College.
William Wegman ritrae da molti anni i suoi cani in svariate pose, a volte anche travestiti.
Il primo della serie fu un certo Man Ray, così battezzato in onore del famoso artista surrealista. Nel 1981 Man Ray muore. Fino al 1986 Wegman rimane senza cane fino a aquando non arriva Fay Ray. Con la cucciolata dello stesso ,nel 1989 il "cast" di Wegman aumenta fino ad includere Battina, Croky e Chundo e successivamente Chip e Penny nel 2004. A prescindere dalla bellezza in sè degli animali, quello che colpisce nelle fotografie di Wegman è "l'umanità" che dai loro occhi traspare. I cani hanno sempre un'aria malinconica e incurante di quello che accade intorno a loro. Sembrano quasi volerci dire: "ma non vi rendete conto dell'assurdità delle vostre vite?"
Il 29 gennaio del 1992 appare al "The tonight show di Johnny Carson" dove mostra il video clip Dog Duet, dove mostrava Man Ray e un altro cane che osservano intorno.
Le sue foto e i video sono un successo popolare, apparsi in libri, pubblicità e film, oltre che in programmi televisivi come "Sesame Strett" e "Sabato night Live". Nel 2006 il lavoro di Wegman è stato protagonista di una retrospettiva al Brooklyn Museum, lo Smithsonian American Art Museum, il Norton Museum of Art e dell'Addison Gallery of American Art, dove sono stati esplorati 40 anni di lavoro di Wegman.

Nessun commento:

Posta un commento