6.10.11

Dieter Froese


Dieter Froese è nato il 9 ottobre del 1937, è stato un artista le cui opere hanno contribuito a definire il nucelo di ricerca della  New York degli anni '70. Froese è morto nella sua casa di Manhattan all'età di 68 anni. a causa del cancro, secondo quanto disse Kay Hines, moglie e partner creativo dell'artista.

Dieter Froese è stato uno dei primi artisti della video-installazione, ma si dedicò anche alla pittura, al disegno, alla fotografia, alla scultura, alla performance e al cinema sperimentale.
Le sue opere multimediali, mostrate nei più importanti musei di New York, così come in tutta Europa, sono stati elaborati in parte dalla sua esperienza di figlio di guerra.
Nel giro di cinque anni divenne membro di spicco tra gli artisti dediti alla videoinstallazione, con mostre importanti tra cui "Idee al Warehouse Idea" nel 1975 che fu  la prima mostra realizzata presso il PS1 Contemporary Art Center nel 1976.
La sovvenzione della Fondazione Ford lo convinse a trasferirsi negli Stati Uniti nel 1964 ma divenne residente permanente solo nel 1969.
Con la signora Hines, che sposò nel 1979, D.F. fondò "Dekart Video", produsse video anche per la televisione pubblica.
Il primo matrimonio di Mr.Froese finì con un divorzio.
Oltre che con la signora Hines, Froese visse assieme a due suoi cugini che lo ospitarono con il cessare della  guerra.

Nessun commento:

Posta un commento