5.7.11

Doris Totten Chase


Chase è nata il 23 Aprile 1923 a Doris Mae Totten, l'unica figlia di un avvocato di Seattlle. Si è diplomata alla High Roosevelt School nel 1941. Ha studiato architettura presso l' Università di Washington.

Il suo lavoro ha un posto permanente negli archivi del New York Museum of Modern Art. Lavorare con la luce come il suo mezzo, con danzatori trasformati in forme colorate che scorrevano, Chase ha portato sensibilità al video. Il suo preferito particolareb della luce era di un azzurro pallido, simile al colore del cielo in un tramonto estivo. Altamente sensuale, il suo lavoro è fluido e stabile.
Chase ha avuto una carriera importante come pittottrice e scultrice prima di partire per New York, dove ha fatto dei video innovativi. Non ha avuto vita facile perchè di sesso femminile.
La sua arte successive, che spesso ha sostenuto la causa delle donne, è qualche indicazione del pregiudizio tale dolore causato dal concetto della donna casalinga, che non potesse fare altro.
Si ammalò gravemente dopo la nascita del figlio Gary avendo un "esaurimento nervoso". La causa del crollo emotivo è stato chiaro a lei: "stavo facendo tutto tranne quello che volevo fare, che era dipingere." Incoraggiato da un consigliere, ha cominciato a prendere tempo per dipingere. Ha studiato pittura brevemente l'olio con l'artista russo Jacob Elshin , e con l'artista greco Nickolas Damasco. Prese molto coraggio quando, nel 1948, uno dei suoi dipinti fu accettato alla Fiera annuale del Nord-Ovest.
Quando il figlio di Gary aveva 3 anni, e Doris era di nuovo incinta, Elmo contratto la poliomielite e divenne quasi totalmente paralizzato. Allo stesso tempo, che stavano costruendo una casa (della quale Doris Chase è stato l'architetto), per sostenere la famiglia, Chase ha insegnato pittura e disegno presso la Scuola Tecnica di Edison. Chase è stata accettata in Pittori Donne di Washington nel 1951. Chase rimase membro fino alla metà del 1960.
I primi dipinti sono paesaggi del nord-ovest e le figure, spesso i musicisti, in blocchi di colore. Lei spiega che l'ispirazione per il suo stile ai disegni strutturato di vimini prende spunto dall'arte della costa nord-occidentale dei nativi americani e carving.
Nel 1961, Chase viene invitato ad esporre presso la Galleria Numero a Firenze , Italia . Spettacoli successivi sono stati a New York e in Giappone.
Chase sperimentato la pittura su tele sagomate, quando uno dei suoi studenti ha dato alcuni pezzi di rovere lamellare. La sua prima mostra personale a New York, nel 1965, alla Galleria Smolin , conteneva dipinti su legno. Ha esposto una serie di piccole sculture dipinte all'interno con sezioni incernierate che si aprivano per rivelare ulteriori sezione di dipinti.
Presto i pezzi verniciati e le forme in legno lamellare divennero di grande importanza.
Inizio a lavorare con dei cerchi e ben presto riuscì a fare di essi un fonte di contatto con il pubblico, cioè l'osservatore poteva finalmente interagire con l'opera. Chase ha mostrato che le donne potevano creare anche loro sculture, pratica fino a quel momento attribuita solo agli uomini.
Nel 1968, ballerina Maria Staton utilizzato un set di cerchi in legno giganti creati da Chase per la sua coreografia. In collaborazione con Boeing , Chase produsse Circles , un film basato sul computer di cerchi filatura.
Regina dello schermo in un film della danza e della collaborazione scultura. Dal successo della prima collaborazione ve ne fu una altra chiamata Circle II. Utilizzando le separazioni dei colori che mostravano i ballerini e la scultura come forme di colore, Chase usò un lasso di tempo in cui le scie di luce seguivano la scia delle gambve delle ballerine. Il film è stato acclamato del 1973 alFestival del Cinema Americano di New York con il critico Roger Greenspun confrontandola a Matisse Dance 's pittura. Mentre il film Circle II era in produzione, Chase ha creato prototipi di sculture cinetiche per bambini, realizzati in schiuma di uretano a forma di cerchi racchiusi in un tessuto duro in fibra di vetro, dai colori brillanti. Le forme sono state progettate per i bambini per aiutarli con equilibrio e consapevolezza del corpo.
Dopo 28 anni di matrimonio, Chase ha chiesto il divorzio, pronto a vivere da solo e dedicarsi all'arte.
Colpiti da Circles II , i dirigenti scolastici presso la Columbia University invitarono Chase ad insegnare ad un corso di laurea nel reparto di film e video. Chase rifiutò, non volendo essere legata a qualcosa di diverso dal lavoro creativo.
Chase ha iniziato a lavorare in video nei primi anni 1970, utilizzando l'imaging del computer. Ha iniziato integrando le sue sculture con ballerini interattiva, usando effetti speciali. Victor Anconaha detto guardando il video di Chase sulla danza: "Guardare le cassette mi ha dato la sensazione di essere trasportati in un incantato, un viaggio che ricorderà a lungo ". L '"ambiente fosforescenti" da cui fu talmente impressionato Ancona non è altro che la luce iridescente mostrata per la prima volta come arte girato il video.
In cortina di vetro (1983), attriceJennie Ventriss angosciati per il deterioramento mentale e fisico della madre dal morbo di Alzheimer.
Lavoro più ampiamente dimostrato di Chase è una serie di 30 minuti drammi video riguardante l'autonomia delle donne più anziane, intitolato da sola . Nel 1993, Chase ha prodotto un documentario video sulla sua casa, il Chelsea Hotel . L'Hotel Chelsea è stato originariamente concepito come New York, prima casa grande appartamento cooperativa, di proprietà di un consorzio di famiglie ricche nel 1883, diventando un hotel nel 1905. Video di Chase ha reso omaggio al 110 ° anniversario della costruzione, e quelli che lo hanno chiamato a casa.
Nel 1989, Chase tornò a Seattle, dividendo il suo tempo tra le coste est e ovest, lavorando in video a New York e alla scultura a Seattle. Nel 1999, i suoi quattro pezzi in bronzo scultura Luna Gates , 17 metri di altezza, è stato installato a Seattle Center. MoMA di New York ha acquisito il video completo e opere cinematografiche. Il Seattle Art Museum ha un solo lavoro Chase nella sua collezione: un dipinto ad olio 1950. Muore all'età di 85 anni il 13 Dicembre del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento