26.9.09

Catherine Vogan

Irlandese di nascita, Cathy ha vissuto principalmente a Sydney e Parigi. Da bambina, vinse numerosi premi nel canto. Iniziò a 3 anni e mezzo la sua carriera musicale professionale in teatri e cabaret, terminata a 14 anni. Successivamente ginnastica, Australia, Accademia, IT, scuola di recitazione e accademia d’arte (non ho saputo tradurre bene questo pezzo).
Nell’ 85, ancora studentessa, Vogan vinse il primo di 8 video awards (tipo oscar), e 2 anni dopo, va a Parigi (per 16 anni) dove fonda in cooperativa Fearless, una casa di produzione video e audio. Lì ed in qualsiasi altro luogo, cura, compone e dirige per l’industria, ma continua con fervore a fare film propri, installazioni ed eventi teatrali. Vogan ha lavorato in questo contesto per tutto il mondo, incluse Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Giappone, Brasile, America e Australia. Inoltre collabora con altri artisti nella creazione di ‘’Teatro Elettronico’’ (Dominik Barbier, Jean Marc Matos e Heiner Muller). Vogan è stata una teorica e pratica insegnante nei media digitali dal 1988 (elenco di varie scuole), e ha continuato ad insegnare dopo il suo ritorno in Australia nel 2003. Ha inoltre continuato con passione la sua carriera artistica ed è ancora attiva nell’industria musicale.
Cathy Vogan si è stabilita a Sidney dal 2003. Precedentemente ha avuto residenza in Francia, Australia ed Inghilterra. Mrs Vogan è da oltre 20 anni una trasmettitrice ed Apple Certified Trainer, abile in numerosi settori, inclusi graphic design, editing, compositing, animation, DVD authoring and web design.

Nessun commento:

Posta un commento