7.9.11

Peter Whitehead


Regista Inglese nato a Liverpool l'8Gennaio 1937,

conosciuto per essere stato il regista di video promozionali come Interstellar Overdrive dei Pink Floyd e molti altri dei Rolling Stone. Peter Whitehead è stato oltre a regista anche scienziato, scrittore e fotografo. Studente d'arte che divide gli anni della facoltà con Syd Barret, ingaggiato poi per la Rai come cameramen a Londra, un esperienza fondamentale insieme alla scoperta dei maestri del tempo: Antonioni, Bergman, Godard. Tra i film proprosti in Italia c'è Wholly Communion.
Il lavoro di Whitehead compie una sintesi eccezionale, aperta ad ogni dimensione diversa del cinema d'avanguardia. Ha aperto una strada personale del cinema documentario offrendo al pubblico una visione singolare, un interpretazione unica con documentari, arte politica e il soprannaturale; questa retrospettiva dei suoi film pone il regista il prima linea per la sperimentazione cinematografica e può essere proclamato "genio del documento d'arte". L'unico tema vincolare di tutti i suoi film è l'idea della vita come una performance in corso, ovunque la sua macchina fotografica guardi le persone stanno mettendo su uno spettacolo, i cantanti in concerto, i poeti fanno le loro cose e gli intervistatoti con la loro serietà.
In una delle sue interviste il regista ha affermato che" lo scopo dei miei principali lavori è stato quello di trasferire nelle immagini la grande energia della musica" come emerge con impatto e potenza in Led Zeppeling degli anni '70. Ma i suoi inizi risalgono agli anni '60 quando riprese per primo Jam session e gli happening della "Swinging London" come cameramen per la Rai, di quel periodo è il filmato sui The Beach boys.
L'apoteosi arriva per lui con Lady Jane con le immagini ai ralenti Rolling Stone anticipando anche se con scarsi mezzi tecnici lo stesso effetto utilizzato poi sa Scorsese in Shine a Light.
La sua capacità è stata quella di intuire negli artisti quello che oggi si indica come "x factor" prima ancora che diventassero famosi, come successo per i Stones e per i Pink Floyd. Il suo talento emerge nei videoclip psichedeliaci di Jimi Hendirix grazie alle zoomate di esplosioni di luce rosso porpora che contrastano lo scuro dei capelli e della pelle del chitarrista. Peter Whitehead ha ricevuto l'Award Fellowship 2009.

Nessun commento:

Posta un commento