I suoi lavori, caratterizzati per lo più da collage di live-action e illustrazioni animate, divertenti,ironiche e provocatorie, vantano della collaborazione di molti performer e videoartisti. Hanno vinto numerosi premi e sono stati inclusi in diverse collezioni museali nonché presentati a vari festival e rassegne a livello internazionale.Tra i più recenti c'è" The Tutor "(2007).
Il protagonista del corto, interpretato dal performer Joe Gibbons, è il Dr. Joe Baldwin, esperto di educazione infantile alla prese con la piccola Zoe. Egli porta ad ogni lezione un assortimento di libri educativi modificati, giochi e giocattoli: queste sessioni, insieme a monologhi che analizzano il suo sviluppo, sono registrati nella speranza di dimostrare che geni non si nasce ma si diventa, il genio "va fatto". Ciò che risulta evidente è che il fuorviante tentativo di ogni uomo di manipolare l'altro mina la resistenza che ogni bambino esuberante ha ad essere controllato.
Emily Breer dichiara: "Quando ero incinta ho visto un mondo impazzito di offerte educative intensive finalizzate all'educazione del feto: dalle audiocassette Baby Einstein fino a Embryonics".
Il personaggio di Gibson fonde il disperato bisogno di affermarsi nella vita e il non riuscirsi. "The Tutor" è la celebrazione della formazione autonoma del bambino e ridicolizza i genitori competitivi, i metodi educativi sbagliati e i testing sistematizzati, mettendo in evidenza anche una certa vulnerabilità dei giovani verso il condizionamento sociale. La sua produzione artistica comprende inoltre:
- Fluke (1985)
- Superhero (1995)
- The Horror (1997)
- Caddy (1997)
- Pool boy (1997)
- Kafka's Bugaboo (1999)
- Moby Richard (1999)
Sito ufficiale: www.emilybreer.net
Nessun commento:
Posta un commento