Torsten Zenas Burns è un professore di Media Arts di Holyoke, Massachusets. Ha conseguito la sua prima laurea (Bachelor of Fine Arts o BFA) nel 1990 al New York State College of Arts & Design e si è poi specializzato (Master of Fine Arts o MFA) nel 1996 al San Franciso Arts Institute in New Genres: Video and Performance Art.
Nella sua carriera si è occupato della creazione e cura di video, foto e installazioni dove si è dedicato alla sperimentazione di diversi contenuti immaginari come programmi spaziali inventati e svariati tentativi di rielaborazione dell’horror con l’ausilio di zombie e relazioni con l’aldilà, medicina post-umana e, soprattutto, improvvisazione splatter-umoristica (splatstick) da cui i suoi 3 HHORRRAUTICA, che sono certamente tra le sue videoproduzioni più affermate.
Oltre ai lavori in proprio ha collaborato spesso con altri artisti; tra gli altri ricordiamo le produzioni con Darrin Martin, VIROCODE, Christian K. Burns/The Foundry e, sotto il nome di HALFLIFERS, con Antony Discenza.
Negli ultimi dodici anni Burns ha partecipato a diversi programmi di tirocinio, compresi quelli all’Headlands Center for the Arts in California, all’L.M.C.C. Worldviews Studio Program e Eyebeam in New York City.
Burns ha prodotto videolavori per le mostre Video Viewpoints e Premieres del NYC Museum of Modern Art, per il Whitney Museum of American Art di New York, per il Pacific Film Archive in California, l’Aurora Picture Show in Texas, Migrating forms a New York, per il Chicago Underground Film Festival e anche per diversi festival al di fuori del territorio americano come l’European Media Arts Festival e l’Oberhause Short Film Festival in Germania, o l’Impakt Festival in Olanda, o anche l’australiano Melbourne International Film Festival e il 4th Busan International Video Festival in Sud Korea.
Una selezione dei suoi video è distribuita, nel mondo, da Vtape (Canada), The Video Data Bank (USA) e Lux Center (Inghilterra).
Nessun commento:
Posta un commento