18.6.12

Dick Blau


Blau è co-fondatore del Dipartimento di Cinema presso l'Università del Wisconsin-Milwaukee, che ha presieduto per venti anni. Rinomato per il suo orientamento sperimentale e interdisciplinare, nel 2011 il Film UWM Dipartiment è stato nominato uno dei migliori venticinque film scolastici di tutto il mondo dalla Hollywood Reporter . Blau è mentore di numerosi premiati studenti. Tra loro regista Chris Smith , il cui “American Movie” ha vinto il Gran Premio del Documentario al Sundance Film Festival del 1999 e successivamente è stato indicato come uno dei 1000 migliori film mai realizzati dal New York Times. 
Le sue fotografie e film sono stati esposti a livello internazionale e sono inclusi in un certo numero di collezioni museali. Alcuni dei film Blau sono ” Up the Block One Sunday ” (1982), “tintinnabula” (1986), e “Jidyll” (1990), che sono tutti attualmente distribuiti da Canyon Cinema. Blau partecipa a diverse produzioni film di registi cinematografici importanti. Ha raccontato “ Used Innocence” di James Benning (1989), recitò Amleto in “Hamlet Act” di Robert Nelson (1982), ed è apparso in “Pesce Story” di Stuart Sherman. 
I suoi interessi includono la ritrattistica, le dinamiche familiari, musica e danza, gesto, rituale, e la celebrazione. 
Anche se Blau è meglio conosciuto per il suo lavoro come un etnografo visiva, i suoi ritratti fotografici di vita domestica sono apparsi nel tabloid dell'arte “Teoria / Flesh”; un “2009 Intervalles” pubblicato in Interdisciplinary Transcriptions; e la raccolta The M Word: Real Mothers in Contemporary Art (Demeter Press, 2011).Insieme a Robert Mapplethorpe , Sally Mann , e Nancy Honey , Dick Blau è stato notato come uno dei più grandi fotografi moderni dei bambini, perché il suo ritratto va oltre " dicotomia ingannevole tra innocenza e corruzione "(Libby Brooks, “The Guardian”). (vedi anche: Pictures of Innocence di Anne Higonnet, Thames and Hudson, 1998). 
“Bright Balkan Morning: Romani Lives and the Power of Music in Greek Macedonia”, fotografato da Dick Blau, scritto da Charles e Angeliki Keil, Soundscape di Steven Feld. ( Wesleyan University Press , 2002). Le fotografie di Blau in bianco e nero dei residenti rom del villaggio di Iraklia crea un ritratto etnografico di una comunità balcanica. 
“Polka Happiness”, uno studio completo sulla musica e la cultura polacco-americana (scritto con gli antropologi Charles e Angeliki Keil) è stato pubblicato dalla Temple University Press nel l992. Questo libro esplora la musica da ballo di generazioni di polacchi-americani, e sottolinea il senso comune di appartenenza incarnata in una "civiltà polka". 
“Living With His Camera”, testo di Jane Gallop e Fotografie di Dick Blau (Duke University Press , 2003). Peculiare le fotografie della propria famiglia Blau accanto saggi teorici e riflessioni personali di Jane Gallop , che richiama famose impostazioni della fotografia, come quelle di Roland Barthes in “ La Camera Lucida” e di Susan Sontag in “On Photography”.E’ un ritratto di una coppia la cui attività professionale è parte integrante della loro vita privata e la cui vita privata è visto attraverso i loro sguardi professionali. Mentre la maggior parte di noi mettere da parte pensiero rigoroso, quando ci rivolgiamo al regno sentimentale della vita privata, Gallop e Blau si osservano a vicenda non solo con grande affetto ma anche con il fuoco vivo di un forte sguardo critico. 
“Skyros Carnival” di Dick Blau, Agapi Amanatidis, Panayotis Panopoulos, e Steven Feld. VoxLox Book, 2010. Un esperimento di arte e antropologia che documenta due viaggi nell’antico e carnevale di Dioniso in Grecia , la Danza della Capra di dell’isola di Skyros. Questo multi-sensoriale libro è composto di immagini, testi, suoni e video. 
Il suo progetto più recente “Thicker Than Water: My Family in Photographs” (1968-2012) (ancora inedito), raccoglie decenni di fotografia personale della famiglia. Coprendo gran varietà di esperienze familiari come fotrafie fatte iln luoghi come (tra gli altri) la cucina, il bagno, e il cortile, Blau guarda sia la gestione ordinaria e gli aspetti straordinari della vita familiare. In questo libro Blau fornisce una prospettiva sul materiale narrato da Galoppo in “Living With His Camera”. Blau esplora due relazioni importanti attraverso una serie di ritratti singoli e una serie di scene domestiche. In queste fotografie, guarda sia la gestione ordinaria sia gli aspetti straordinari della vita familiare. L'amore, l'ambivalenza, e piacere, quotidianità, conflitti, il dramma, la nascita e la crescita dei bambini, la morte di un matrimonio: tutto questo si svolge nelle sue fotografie mentre si negozia il terreno complicato del sentimento nella vita familiare. Egli scrive: "Queste immagini sono trascrizioni spontanee della mia esperienza, una etnografia della vita familiare, una fenomenologia di emozioni interiori ... Selezionando un momento, quindi fermandolo e inquadrandolo, cerco di mantenere le sensazioni dell'evento stesso. Allo stesso tempo, io uso la natura astratta del processo fotografico per definire uno spazio di riflessione. Queste fotografie sono la mia parte di un discorso noto alle persone che vivono con me e a cui voglio bene”.

Nessun commento:

Posta un commento