Emily Vey Duke nasce nel 1972 ad Halifax, una municipalità regionale del Canada orientale, capitale della provincia della Nuova Scozia.
Si laurea presso il Nova Scotia College of Art and Design nel 1998, mentre nel 2003 ottiene il master in Belle Arti presso l'Università dell'Illinois a Chicago.
Successivamente lavora per un anno come direttore artistico al Khyber Centre Of Arts ad Halifax.
Dal 1994 inizia a collaborare con Cooper Battersby curando installazioni, opere su carta e pezzi sonori. E' invece dal 1997/1998 che, sotto l'influenza di Steve Reinke, la coppia inizia a lavorare nel settore video.
Il loro lavoro è stato esposto in gallerie e festival in Nord e Sud America, Asia e in tutta Europa, tra cui il Centro di Walker (Minneapolis), The Banff Centre (Banff), The Vancouver Art Gallery (Vancouver), YYZ (Toronto), The Renaissance Society (Chicago), il New York Video Festival (NYC), Oberhausen, l'European Media Arts Festival (Osnabrück), Impakt (Utrecht) e the Images Festival (Toronto).
Al centro del lavoro video autobiografico di Emily Vey Duke e Battersby c'è l'attenzione per l'immagine di sé, una gestione di semplicità e un tentativo di interagire con lo spettatore.
I video da loro condivisi sono letti come un diario che mostra eventi vissuti per la prima volta dai due artisti.
Tra i numerosi riconoscimenti ricordiamo i premi dell'Ann Arbor Film Festival e dell'Onion City Film Festival per il video "I Am a Conjuror" (2004).Il nastro "Being Fucked Up"(2000) è stato premiato da vari film festival in Svizzera, Germania e Stati Uniti. Mentre "Bad Ideas For Paradise"(2002), premiato dalla NYExpo (New York) e dall'Onion City Film Festival (Chicago),è stato acquistato per essere trasmesso dalla Canadian Broadcasting Corporation e per le biblioteche di Harvard e Princeton.
Attualmente vive a Chicago e, insieme a Battersby, insegna alla Syracuse University di New York.