Richard Serra è nato nel 1939 a San Francisco. Mentre lavora nelle acciaierie per sostenersi, Serra frequenta l'Università della California a Berkeley e Santa Barbara (1957-1961), ricevendo una laurea in letteratura inglese. Successivamente studia come pittore all'Università di Yale, New Haven, dal 1961 al 1964, (completando il suo BFA e MFA lì.) Mentre a Yale, Serra lavora con Josef Albers sul suo libro "The Interaction of Color "(1963). Durante i primi anni del1960, entra in contatto con Philip Guston, Robert Rauschenberg, Ad Reinhardt e Frank Stella. Nel 1964 e 1965 Serra riceve una borsa di studio da Yale, e parte per Parigi, dove partecipa alla ricostruzione dello studio di Constantin Brancusi presso il Musée National d'Art Moderne. Trascorre gran parte dell'anno successivo a Firenze con una borsa di studio, e viaggia in tutto il sud Europa e in Africa settentrionale. Il giovane artista lavora alla sua prima mostra personale alla Galleria La Salita, a Roma, nel 1966. Nello stesso anno, si trasferisce a New York dove la sua cerchia di amici incluso Carl Andre, Walter De Maria, Eva Hesse, Sol LeWitt e Robert Smithson.
Nel 1966 Serra produce le sue prime sculture con materiali non tradizionali, come fibra di vetro e gomma. Dal 1968 al 1970 esegue una serie di "Splashpieces", in cui viene spruzzato piombo fuso e gettato nelle giunture tra pavimento e parete. Serra propone la sua sua prima mostra personale negli Stati Uniti alla Leo Castelli Warehouse, di New York. Nel 1969 installa i pezzi "Prop", le cui parti non sono saldate tra loro o comunque collegate, ma sono bilanciate esclusivamente dalle forze di peso e di gravità.Quell'anno, Serra viene incluso nella "Nove giovani artisti". I premi furono: Theodoron al Solomon R. Guggenheim Museum di New York. Produce il primo dei suoi numerosi film brevi nel 1968 e nei primi anni del 1970 sperimenta con il video. Il Pasadena Art Museum organizza una mostra personale del lavoro di Serra, nel 1970, e nello stesso riceve un John Simon Guggenheim Memorial Foundation. Nello stesso anno, esegue Spiral Jetty al Great Salt Lake nello Utah; Serra, tuttavia, viene colpito poco dal vasto paesaggio americano sembra più interessato ai siti urbani, e nel 1970 installa un pezzo in un vicolo cieco nel Bronx . Riceve la Medaglia Skowhegan per la scultura nel 1975 e si reca in Spagna per studiare architettura mozarabica nel 1982.
Serra viene onorato con mostre personali alla Kunsthalle di Tübingen, in Germania, nel 1978, il Musée National d'Art Moderne, Parigi, nel 1984, il Museo Haus Lange di Krefeld, in Germania, nel 1985, e il Museum of Modern Art, New York , nel 1986. Il 1990 ha visto un'ulteriore lode per il lavoro di Serra: una retrospettiva dei suoi disegni al Bonnefantenmuseum di Maastricht; il premio Wilhelm Lehmbruck per la scultura a Duisburg nel 1991, e l'anno successivo, una retrospettiva al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía,a Madrid. Nel 1993 Serra viene eletto membro dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. Nel 1994 gli viene conferito il Praemium Imperiale dalla Japan Art Association e un "Honorary Doctor of Fine Arts" presso il California College of the Arts, Oakland. Serra ha continuato ad esporre sia in mostre collettive che personali in luoghi come la Galleria Leo Castelli e la Gagosian Gallery, New York. Continua a produrre su larga scala strutture in acciaio per i siti di tutto il mondo, ed è diventato particolarmente famoso per i sui archi monumentali, spirali ed ellissi, che impegnano lo spettatore in un'esperienza alterata dello spazio. Dal 1997 al 1998 il suo Ellissi Torqued (1997) è stato esposto dal Centro Dia for the Arts, di New York. Nel 2005 otto opere più importanti di Serra sono state installate in modo permanente al Museo Guggenheim di Bilbao, e nel 2007 il Museo d'Arte Moderna di New York ha montato una grande retrospettiva del suo lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento