Stanley VanDerBeek studiò arte e architettura prima al Cooper Union College di New York e successivamente al Black Mountain College nel Nord Carolina,dove conobbe l’architetto Buckminster Fuller,il compositore John Cage e il coreografo Merce Cunningham.VanDerBeek iniziò la sua carriera nel 1950 facendo film artistici indipendenti imparando contemporaneamente animazioni e tecniche. I suoi primi film,girati tra il 1955 e il 1965 consistono per lo più in disegni animati e collage,combinati in forma di evoluzione .
Le composizioni ironiche di Stan VanDerBeek furono create nello spirito del surreale e del collage dadaisti,ma con una selvaggia e rude informalità simile all’espressionismo della Beat Generation. Costruendo il suo teatro ,Movie Drome,al Stony Point di New York, egli realizzò gli show usando multiproiettori.Queste presentazioni contenevano un gran numero di sequenze di immagini continuative,col risultato che le performance erano gradite.
Il suo desiderio per l’utopico lo condusse a lavorare in coperazione con Ken Knowlton al Bell Labs, dove dozzine di computer,film animati ed esperimenti olografici furono creati dalla fine del 1960.Tra il 1964 e il 1967 VanDerBeek creò Poem Field,un aserie di otto animazioni generate a computer con Ken Knowlton.Durante lo stesso periodo, ha insegnato in molte univeristà, ricercando nuovi metodi di rappresentazione, dalle proiezioni del vapore al Museo Guggenheim alle trasmissioni televisive interattive della sua "Violence Sonata" trasmessa su alcuni canali nel 1970. Si spostò all'Università del Maryland, programma di arti visuali della Contea di Baltimora fino alla sua morte.
31.7.09
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento